Tuttinsieme

torna alla homepage

L'Associazione Tuttinsieme - Famiglie e Volontari per l'Integrazione - Sorta a Zola Predosa nel 1999, è iscritta al Registro provinciale del Volontariato come ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).

L'Associazione, che opera nel settore del deficit fisico e psichico, ha lo scopo di promuovere l'integrazione dei disabili nell'ambito sociale e produttivo della comunità locale.

I soci, i volontari e i genitori, attraverso l'organizzazione di attività ricreative ed espressive, feste, gite, intendono promuovere, per i disabili, una normale vita di relazione e di comunicazione.

Lo scambio di esperienze tra genitori è volto a superare quel senso di solitudine ed isolamento che troppo spesso accompagna i nuclei familiari che vivono l'esperienza della disabilità.

L'Associazione è iscritta alla Consulta per il superamento dell'handicap della Provincia di Bologna e partecipa ai lavori dei Tavoli distrettuali per i Piani di Zona. Genitori e Volontari cooperano con l'Amministrazione Comunale in settori specifici come sport, attività produttive, cultura. L'associazione ha aderito nel 2007 al CAD (Comitato Associazioni Disabili) che raggruppa tredici associazioni del territorio provinciale.